La serie World Champion Tameo (WCT) di Tameo Kits rappresenta il top di gamma. I kit WCT sono kit super dettagliati in scala 1/43 caratterizzati da un design innovativo e dalle più recenti tecniche di produzione. È quindi con grande entusiasmo che recensiamo una nuova aggiunta a questa collezione. Il kit WCT 85 riproduce la McLaren MP4/2B che ha corso nel GP di Monaco del 1985. In questa gara, il futuro campione del mondo Alain Prost ha conquistato la vittoria con un’auto che è la quintessenza delle monoposto di F1 degli anni ’80: motore turbo, carrozzeria immediatamente riconoscibile e livrea audace e iconica. Apriamo la scatola…
All’interno della familiare e robusta scatola di cartone sono riposti con cura i componenti del modello. Le part principali sono realizzati in metallo bianco, con pneumatici in gomma, componenti fotoincise, fotoincisioni preformate per le ali, vari piccoli dettagli, istruzioni a colori e due fogli di decalcomanie.
La guida al posizionamento delle decalcomanie offre anche un’ottima anteprima del modello completato.
Le istruzioni a colori forniscono indicazioni chiare e dettagliate per la verniciatura e il montaggio…
… oltre a una selezione di foto d’epoca dell’auto reale, tra cui alcune preziose immagini di riferimento per i dettagli del telaio e del motore.
Distribuendo i componenti è possibile avere una visione chiara del design del kit e della suddivisione dei pezzi. Ogni componente è stato progettato e realizzato utilizzando i migliori processi e materiali disponibili. Fusione in metallo per i componenti più complessi con più piani e numerosi componenti fotoincisi per quelli sottili, piatti o che richiedono proprietà metalliche diverse (ad esempio i bracci delle sospensioni).
Primo piano della carrozzeria e del muso, dove la separazione segue il design dell’auto reale. Sono inclusi anche i design esclusivi dei sedili per Prost e Lauda.
Concentrandosi sulla parte superiore della carrozzeria, la fusione di alta qualità incorpora prese d’aria aperte e condotti NAKA, oltre a una forma complessiva perfettamente accurata.
Tenendo insieme i componenti principali della carrozzeria si ottiene una visione del modello finito.
Sollevando il cofano si scopre la monoscocca e il vano motore, pronto per accogliere il piccolo ma estremamente dettagliato V6 turbo.
Il fondo dell’auto è un unico splendido pezzo fuso, che include il diffusore e la carrozzeria laterale.
Sono incluse numerose parti fotoincise per molti componenti del modello, che presentano eccellenti dettagli superficiali.
Primo piano di alcuni dettagli fotoincisi.
Gli elementi dell’ala sono in metallo fotoinciso e bombato a pressione per ricreare perfettamente il profilo curvo di questi componenti.
Passando al foglio delle decals, abbiamo i loghi della carrozzeria, gli scudi termici e i dettagli delle targhette identificative da esporre.
È fornita una decalcomania per il muso dell’auto, che riproduce fedelmente le teste dei bulloni presenti in questa zona.
Un’altra novità di questo kit sono i serbatoi dell’olio dei freni in plastica bianca stampati in 3D sul muso dell’auto e gli alloggiamenti degli alberi di trasmissione.
I loghi sugli pneumatici slick sono prestampati e avranno un aspetto magnifico una volta montati sul modello.
Tornando ai componenti fusi in metallo, i cerchioni incorporano dettagli raffinati attorno ai mozzi.
Le coperture dei cilindri per il motore V6.
Parti del radiatore con dettagli superficiali di fusione di alta qualità.
Infine, è inclusa una maschera in metallo per aiutare i modellisti a modellare i vari tubi flessibili da installare nel vano motore.
Un kit davvero completo! Buon divertimento!
per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità
SEGUI IL CANALE